BRAND PROCESS REENGINEERING Mettere la marca al centro della gestione aziendale è l’obiettivo di questo progetto. Si tratta infatti di una soluzione integrata (strategia-processi-organizzazione), che interviene sulle caratteristiche strutturali dell’azienda, per ottimizzarne l’efficacia e l’efficienza nella gestione della marca nel tempo. Come Risultato di un progetto di TBE l’azienda ottiene: nuovi processi, una nuova organizzazione, nuovi strumenti operativi. Elementi che vengono definiti tenendo conto delle specifiche strategie ed esigenze del cliente e sulla base di robusti riferimenti teorici; per cui, in definitiva, l’azienda acquisisce anche nuova cultura di Brand Management.
PERCHE’ UN PROGETTO DI BRAND PROCESS REENGINEERING? In un quadro di diffusa evoluzione e formalizzazione dei processi gestionali (produttivi, amministrativi logistici, ...) La Marca, invece, viene molto spesso gestita in modo non strutturato. Paradossalmente, minore attenzione organizzativa moltissime aziende sembrano dedicare al loro asset primario: l’unico in grado di garantire significativi elementi di differenziazione, in un contesto competitivo in cui le componenti intangibili dell’offerta diventano sempre più importanti. Per effetto di un’anacronistica cultura imprenditoriale e manageriale, la marca continua ad essere intesa quale materia dove premia il colpo di genio, la capacità di meravigliare, dove dunque non c’è spazio per il metodo e la programmazione. Anche per questo La Marca non riesce ad affermarsi come il punto di riferimento centrale della strategia e dell’operatività aziendale. Un progetto di Brand Process Reengineering tende dunque risolvere questo paradosso e a mettere la marca realmente al centro della gestione aziendale, proponendo un approccio al Brand Management fondato sulla formalizzazione dei processi e dell’organizzazione a supporto. Obiettivo di un progetto di BPR non è semplicemente quello di supportare le singole attività o iniziative di branding, ma è quello di mettere l’azienda nelle migliori condizioni possibili per trovare da sola le soluzioni giuste. Un progetto di BPR non si esaurisce in un contributo estemporaneo, magari di tipo estetico, ma interviene in profondità, con l’obiettivo ad esempio di risolvere quei problemi di natura organizzativa che spesso stanno alla base di molti insuccessi o che rischiano comunque di vanificare sia la professionalità degli specialisti di Marketing, sia la rilevanza delle risorse economiche investite. |