QUICK BUSINESS & BRAND ASSESSMENT Il Quick Business & Brand Assessment (QBBA) è un intervento essenzialmente di tipo diagnostico che consente di verificare rapidamente la coerenza della strategia aziendale con la gestione della marca e dell’organizzazione a supporto. Essso rappresenta spesso il progetto d'approccio alle soluzioni della Total Brand Experience ed è particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui non siano ancora chiare le specifiche esigenze del cliente. In relazione alle sue finalità ed alla sua struttura, questo progetto ha anche il pregio di essere veloce e poco costoso.
Il QBBA fornisce una prima risposta alle seguenti domande, evidenziano opportunità e criticità e definendo le principali aree di possibile intervento: 1. Quali sono i macroprocessi critici per l’implementazione della strategia aziendale? 2. Qual è il modello organizzativo più idoneo a supportare i processi ? 3. La marca è realmente al centro della gestione aziendale ? 4. I valori della marca sono chiaramente definiti ed enunciati ? 5. Questi valori sono comunicati in modo coerente con le strategie dell’azienda ? 6. La Marca viene comunicata in modo tale da conseguire un posizionamento differenziante rispetto ai principali concorrenti ? 7. I pubblici con cui La Marca deve dialogare sono stati correttamente individuati e vengono efficacemente raggiunti ? 8. La Marca viene comunicata con modalità esperienziali adeguate ad assicurare il pieno coinvolgimento dei vari pubblici ? 9. Le varie attività aziendali vengono sfruttate anche a fini comunicazionali ? 10. Le iniziative gestionali ed i comportamenti del personale sono coerenti con i valori della marca ?
Il QBBA, indagando sulle problematiche determinanti per il successo nell’attuale contesto competitivo, consente in pratica di valutare secondo la corretta prospettiva le fondamenta dell’azienda e delle sue strategie. Il QBBA trascende dunque la propria dimensione “diagnostica”, per costituire un vero e proprio momento di riflessione e ri-orientamento strategico. Il QBBA, anche per la tipologia delle problematiche affrontate, si configura come un intervento di alto profilo, che richiede il coinvolgimento diretto dei vertici aziendali. |